top of page

Concorsi Gialli e altre cose fantastiche

Concorsi Gialli e altre cose fantastiche offre uno spunto differente sul mondo dei concorsi letterari a tema Giallo, Thriller e Noir.

Decidere di partecipare a un concorso letterario è un processo lento e spesso complesso, un viaggio tra l'euforia iniziale fino alla secchiata di acqua gelata della scelta del vincitore. Si sente troppo spesso che raggiungere la finale di un concorso letterario è in sé una vittoria, ma quando le finali fallite diventano un’abitudine non servono molto per il proprio curriculum letterario.

Occorre precisare agli autori o per chi pensa di voler partecipare a un concorso letterario dedicato al genere Giallo-Thriller-Noir, che i concorsi non sono tutti uguali di eguale importanza. Per quanto riguarda il sottoscritto i più meritevoli e, di conseguenza, complessi da affrontare sono quelli con il patrocinio di Mondadori che punta a pubblicare il vincitore sia della sezione racconti che quello dei romanzi sul celebre Giallo Mondadori presente da oltre un cinquantennio in edicola.

Scrivere un racconto e un romanzo che possa varcare la soglia della pre-giuria per accedere alla finale è un terno al lotto. Non sempre un'ottima scrittura viene premiata, non sempre un'ottima idea trova consenso nel marasma delle pre-giurie. Infatti un racconto finalista o addirittura vincitore, potrebbe non vedere nemmeno la finale in altri concorsi letterari della medesima portata. Questo perché non c'è uno standard se non quello che, in molti casi, sarebbe preferibile un concorso in una reale forma anonima, meglio se attraverso un portale. Preferibilmente che non si sappia nemmeno i nomi della giuria, perché è un malcostume diffuso anche se viene taciuto, il contattare il giurato di turno con cui si ha un rapporto amichevole per chiedergli di avere un piccolo vantaggio rispetto agli altri (inutile dire che una volta fui tra i dieci finalisti di un concorso dove mi classificai undicesimo).

I concorsi invece che offrono premi in denaro, attestati o fantomatiche pubblicazioni in antologie varie vanno attentamente soppesati perché spesso richiedono contributi importanti tra i 10 e i 40€ e, nel caso di pubblicazioni, anche contributi per la pubblicazione finale. Tutte cose da evitare, non che quelli offerti da Mondadori siano gratuiti in quanto il tagliando di partecipazione richiede l'acquisto di una copia recente della collana destinataria aggiungendo le spese postali per eventuali spedizioni tramite raccomandata (alcuni chiedono anche il contributo di partecipazione tramite bonifico) per avere la certezza di ricezione da parte del comitato. Mi è capitato di essere finalista Mondadori e nel frattempo il plico spedito al concorso ritornava non ritirato da parte del comitato organizzatore e questo pone domande sul perché sia accaduto e a cosa serva il plico a tutti gli effetti.

Una piattaforma che risolva l'annoso problema della spedizione, permettendo lo stesso la consegna, anche tramite acquisto digitale (ebook) sarebbe doveroso contando anche il blasone di chi lo sponsorizza.

Il consiglio finale è sempre quello di studiare la scrittura, scrivere molto e affidarsi a professionisti seri che, a volte, non chiedono contributi perché puntano sul talento di chi si trovano di fronte, una sfida anche per loro dimostrare di averci visto giusto.


Concorsi Gialli e altre cose fantastiche

© 2025 Powered by MB - mbservizieditoriali.com

bottom of page